Tutti gli anni viene organizzato un evento di rievocazione storica, a cui tutti possono partecipare gratuitamente
Le due giornate di rievocazione storica sono incentrate sulle attività di un accampamento militare e dei suoi abitanti. Vengono istallati 3 diversi accampamenti per rappresentare i quartieri degli uomini d’arme a piedi e a cavallo e degli arcieri, dove si svolgono esercitazioni con le armi d’epoca.
Durante il sabato mattina, si svolgono incontri con le scuole superiori di 1° e 2° grado in collaborazione con il Museo Nazionale e le Guide turistiche di Ravenna. Sabato sera un grande corteo in costume, sia a piedi che a cavallo, parte dalla Rocca Brancaleone per dirigersi alla Piazza del Popolo, dove i nobili e il comandante della fortezza saranno ricevuti dal Podestà nella antica sede. Il nostro impegno ha contribuito a riaccendere l’interesse per la Rocca Brancaleone e la Giunta comunale di Ravenna ha approvato nel 2022 un progetto per il recupero complessivo dell’intera fortezza. In una lettera agli atti dell’Associazione, il Comune di Ravenna dichiara che: ”Il Comune continuerà ad impegnarsi nel collaborare con l’Associazione Amata Brancaleone APS nella realizzazione delle attività e nell’impegno comune finalizzato a promuovere la Rocca Brancaleone e a farne sempre più un luogo di attrazione turistica nazionale e internazionale.”
TUTTI I VENERDI’ POMERIGGIO dalle 17 alle 19 da LUGLIO a SETTEMBRE nel parco pubblico della Rocca momenti di rievocazione storica riservati ai più giovani sui temi: 1) La riscoperta dei giochi medievali attraverso il quadro “La piazza dei giochi dei bambini” ; 2) “Vivere nel Medioevo” racconti divertenti di vita quotidiana; 3) Curiosità e didattica sulla vestizione del cavaliere, la bardatura del cavallo e l'addestramento per la giostra; 4) Gioghi e giocolieri ; 5) Scrivere l’alfabeto gotico con calamo, penna d’oca e inchiostri artigianali.